NORMATIVA SULLA MOVIMENTAZIONE POLVERI TOSSICHE

Normativa sulla movimentazione polveri tossicheNormativa sulla movimentazione polveri tossicheNormativa sulla movimentazione polveri tossiche

I processi di riempimento delle capsule, di compressione delle pastiglie e di fabbricazione dei farmaci implicano la movimentazione e il trattamento di polveri solitamente molto fini e dannose per la salute dell’uomo.   


Lavorando in industrie chimiche e farmaceutiche è molto comune dover manipolare sostanze e polveri potenzialmente molto pericolose per la sicurezza e la salute degli operatori. E’ pertanto necessario prestare particolare attenzione ai livelli di filtrazione durante il recupero di suddette polveri attraverso un aspiratore, in modo da ridurre al minimo il rischio di contatto ed inalazione.


La normativa di riferimento che regola l’utilizzo di apparecchi elettrici per la pulizia per uso industriale (e quindi anche gli aspiratori industriali) è la IEC/EN 60335-2-69 Annex AA. Questa norma definisce infatti la concentrazione massima di una sostanza nell’ aria dell’ambiente di lavoro che può essere tollerata senza provocare effetti nocivi per la salute.


Si possono distinguere 3 classi di pericolosità delle polveri: L (polveri a basso rischio), M (polveri a medio rischio) e H (polveri ad alto rischio). Tale suddivisione viene applicata anche ai filtri e agli aspiratori industriali, su di questi una specifica etichetta ( al di fuori della classi L) indica l’efficienza di filtrazione che possono raggiungere.


Delfin, grazie alla sua ventennale esperienza nel campo dell’aspirazione industriale, ha progettato una specifica gamma di aspiratori industriali per l’industria chimica e farmaceutica, in grado di soddisfare ogni esigenza di aspirazione e di filtrazione delle polveri. Tutti gli aspiratori Delfin per l'industria farmaceutica sono equipaggiati con  filtri certificati dall'ente tedesco BIA, nonché filtri assoluti in classe H conformi alla norma EN 1822-1 (riguardante i filtri per aria e particelle ad alta efficienza).

Condividi prodotto su:



Richiedi preventivo

Privacy Policy
×